Il Progetto
Il progetto Mountains 4 Future - M4F mira a valorizzare il patrimonio immobiliare sottoutilizzato presente in ambito montano e prima di tutto le oltre 40.000 abitazioni correntemente non impiegate presenti sul territorio delle Valli Olimpiche, al fine di promuovere uno sviluppo sostenibile e soddisfare esigenze attuali e future, generando nuove opportunità economiche e sociali per i Comuni delle Valli Olimpiche, in ossequio agli obiettivi della Legge Regionale istitutiva della Fondazione 20 Marzo 2006. (L. Reg. Piemonte 21 giugno 2006 n. 21)
Valorizzazione del Patrimonio Montano
Obiettivi della Fondazione 20 Marzo 2006
Attraverso l'intercettazione delle esigenze abitative espresse dai territori, Fondazione 20 Marzo 2006 si prefigge di agevolare forme di antropizzazione più armoniose, e altresì di incentivare la cura del territorio, secondo un impiego consapevole e ragionato delle risorse, nell'obiettivo non secondario di contrastare la rarefazione della popolazione residente sul territorio montano.
Interazione tra Soggetti Economici
La Fondazione 20 Marzo 2006 attraverso M4F diventa motore di un meccanismo di interazione fra soggetti economici, di incontro e di comunicazione.
Reintroduzione nel Circuito dell'Abitabilità
Con il riuso che il progetto intende supportare gli immobili sono reintrodotti nel circuito dell'abitabilità intermittente sia a scopo turistico che lavorativo e comunque con finalità economico-sociali.
Vigilanza sulla Riqualificazione
Fondazione 20 Marzo 2006 vigila sulla riqualificazione sistematica degli immobili attraverso una metodologia strutturata e orientata al miglioramento e sulle modalità di reimpiego dell'immobile riqualificato.
Approccio
Il progetto Mountains 4 Future - M4F adotta un approccio strutturato e sistemico per offrire una risposta alla carenza del Territorio dal punto di vista dei posti letto per turisti in particolare nei periodi di alta stagione e per i lavoratori stagionali essenziali per il funzionamento delle attività turistiche che spesso non trovano alloggi adeguati o devono affrontare costi elevati.
Un problema che si manifesta attraverso il sovraffollamento delle strutture esistenti, aumento dei prezzi, perdita di competitività turistica e ostacoli allo sviluppo economico e per i lavoratori le conseguenze includono il pendolarismo prolungato con potenziale rinuncia al lavoro stagionale.
Il progetto Mountains 4 Future - M4F si prefigge la valorizzazione e la riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente, senza consumo di suolo, animato dallo spirito secondo cui «ogni immobile che soddisfa un bisogno è un importante tassello per il progetto.»
Ruolo della Fondazione e dei Comuni
Ruolo della Fondazione
La Fondazione 20 Marzo 2006 svolge un ruolo di coordinamento, gestione e vigilanza sul processo di riqualificazione, questo ruolo è centrale per garantire la trasparenza, l'efficienza e l'equità nel processo di valorizzazione degli immobili.
La Fondazione 20 Marzo 2006 agisce come interlocutore e coordinatore di tutti gli stakeholders, quale impulsore di azioni di sviluppo e di riuso degli immobili, detentore e certificatore del modello a garanzia dello standard di servizio.
Per la sua attività istituzionale e non commerciale, garantendo un approccio imparziale e trasparente a favore di tutti gli attori coinvolti, riceve un compenso unico e fisso.
Ruolo dei Comuni
Promozione del Progetto attraverso un dialogo aperto con le comunità locali per raccogliere proposte e bisogni, concessione di incentivi fiscali, semplificazione dei processi burocratici, collaborazione per garantire conformità normativa.
Principi Operativi
Par Condicio
Garanzia di condizioni uguali per tutti i soggetti coinvolti (proprietari, imprese, sponsor) attraverso l’applicazione di criteri oggettivi e uniformi per la selezione, partecipazione e collaborazione nel progetto.
Trasparenza
Documentazione e accessibilità di ogni decisione e attività ai soggetti interessati. La Fondazione 20 Marzo 2006 si impegna a garantire trasparenza, rendendo disponibili tutte le informazioni relative al progetto a tutti gli attori coinvolti.
Pubblicità
Ampia diffusione delle informazioni relative al progetto tramite comunicazioni ufficiali e aggiornamenti sul sito istituzionale www.mountains4future.it e interazione con i media per favorire la conoscenza pubblica.
Efficacia
Monitoraggio e valutazione degli obiettivi in base ai risultati raggiunti come il numero di immobili riqualificati, I benefici socio economici generate e il livello di soddisfazione dei soggetti coinvolti.